il logo della libreria Il Giramondo di Torino
Sito ufficiale: www.ilgiramondo.it
Via Carena 3 (mappa) - 10144 Torino - Tel: 011/473.28.15 - Contattaci
Orario: 9,00-13,00 / 15,00-19,30 - Solo in estate giovedì continuato - Il negozio non chiude per ferie

IL PLANISFERO - I PLANISFERI: LE CARTE DEL MONDO

Il planisfero è un ottimo strumento di studio-lavoro, in questa pagina abbiamo l’intento di spiegare quanti tipi di planisferi-carte del mondo esistono per evidenziare i diversi modi di rappresentare in piano il globo terrestre - mappamondo. La mappa geografica del mondo è uno strumento fondamentale per l’orientamento, indispensabile, dal punto di vista didattico, per i bambini e i ragazzi di scuola, per aiutarli a studiare la geografia e la storia del passato: le cartine geografiche aiutano a capire gli eventi socio-politici che coinvolgono i diversi Stati del mondo oggi come nel passato. Il planisfero è utile per comprendere le notizie che riempono le pagine dei giornali, per vedere dove un evento è successo e si è diffuso e cercare di capire il perché un episodio drammatico come una guerra è accaduto. Le mappe geografiche possono anche essere uno strumento divertente per progettare le vacanze e i nostri viaggi e magari segnare i posti che vorremmo visitare oppure evidenziare i luoghi già visitati: il planisfero è un perfetto oggetto-complemento arredo per arricchire, in modo diverso con il mondo, le pareti di casa ed ufficio. In fine possiamo concludere che le mappe del mondo e quindi i planisferi sono uno strumento importante ed indispensabile a 360°. I planisferi politici – planisferi fisici possono essere di diverse tipologie, qui di seguito Il Giramondo negozio di Torino specializzato in carte geografiche ne presenta diversi tipi geografici per sottolineare come è possibile arredare in modo diverso le pareti di casa sempre utilizzando la mappa del mondo.

Esempio di PLANISFERO POLITICO IN ITALIANO

PLANISFERO POLITICO IN ITALIANO

La mappa del mondo-carta geografica politica fa vedere tutto il territorio mondiale diviso per continenti e Stati con la delineazione dei confini amministrativi rappresentati in colori diversi per sottolineare l’estensione territoriale e i confini con gli Stati vicini. I planisferi politici sono aggiornati, gli Stati sono delineati con diversi colori ¬con una finalità didattico-storico: ogni colore evidenzia i confini creati dall'uomo, ad esempio gli Stati o le Regioni e e fa capire come nella storia ci sono Stati avvenimenti importanti che hanno portato al nuovo e attuale assetto politico.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO POLITICO GIGANTE D’ARREDO

PLANISFERO POLITICO GIGANTE D’ARREDO IN STILE RETRO’

La carta del mondo-planisfero politico in italiano è di tipo politico con una connotazione storica solo teorica per i colori che ricordano come venivano realizzate le vecchie mappe di valore storico del mondo, mentre la cartina geografica rappresentata è attualissima come disposizione degli Stati. Questo planisfero è tutto in italiano e nasce con l’intento di arredare in modo diverso uno studio o un qualsiasi ambiente della casa o ufficio; è una mappa geografica bellissima che si allontana dai planisferi che si vedono negli ambienti scolastici.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO POLITICO CON BANDIERE DI TUTTI GLI STATI DEL MONDO

PLANISFERO POLITICO E CARTA GEOGRAFICA CON BANDIERE DI TUTTI GLI STATI DEL MONDO

Il planisfero-carta del mondo questa volta entra nell’ambiente dei nostri ragazzi, una mappa meravigliosa tutta colorata per divertire e rallegrare le camere dei bambini e adolescenti. La mappa del mondo - planisfero politico è in inglese definisce la suddivisione politica degli Stati ed è arricchita dalle bandiere di tutti gli Stati del mondo, un ottimo strumento didattico e di gioco per consolidare le nozioni geografiche o per avvicinare i ragazzi alla geografica anche in modo divertente.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO POLITICO IN STILE VINTAGE-RETRO’

PLANISFERO POLITICO IN STILE VINTAGE-RETRO’

La carta del mondo-planisfero politico fa vedere tutto il territorio mondiale diviso per continenti e Stati con la delineazione dei confini amministrativi rappresentati generalmente in colori diversi per evidenziare l’estensione territoriale e i confini con gli Stati vicini. I planisferi politici ben rappresentato dalla foto sopra, ha la particolarità di essere aggiornato e di avere colori diversi più vivaci dei normali planisferi antichizzati con i confini creati dall'uomo, ad esempio gli Stati o le Regioni, cambiando colore per ognuno di essi

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO FISICO MODERNO GIGANTE

PLANISFERO FISICO MODERNO GIGANTE

Un planisfero fisico-mappa del mondo che sottolinea l’aspetto orografico del territorio, una cartina geografica molto curata e ricca dal punto di vista topografico. I planisferi fisici sottolineano nella legenda e le evidenzia nella carta geografica mondiale, quali sono le parti desertiche, pianeggianti e montuose, i fiumi i laghi. Se osserviamo meglio la cartina è possibile notare che è anche delineato l’aspetto politico definendo con un tratto nero i confini politici. Una bellissima carta geografica per tutti gli amanti della geografia che desiderano avere un planisfero con i colori meno forti con i toni del verde - giallino chiaro.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO POLITICO DI PETERS

PLANISFERO POLITICO DI PETERS

Il planisfero di Peters-mappa del mondo è una carta geografica molto speciale che non utilizza la normale proiezione convenzionale geografica ma utilizza la proiezione di Peters, ideata da un famoso storico di nome Arno Peters e pubblicata nel 1973, essa stabilisce la precisa proporzione tra la superficie dei vari territori. La versione in inglese è più semplice offre la visione del planisfero senza altre informazioni didattiche: i piccoli disegni sul perimetro hanno una funzione puramente decorativa. Una mappa eccezionale ed innovativa rispetto a quelle tradizionali, una carta che nasce dal fatto che ogni proiezione della sfera sul piano vuole delle deformazioni. Gli angoli e quanto ne consegue risultano diversi, ma offre il rapporto corretto tra i diversi continenti. La carta di Peters è stata pubblicata in centinaia di edizioni in moltissime lingue e Il Giramondo ne ha diversi tipi: planisferi d’arredo, planisferi ad uso didattico che dietro a questa proiezione mette anche il mondo di Mercatore, uno strumento indispensabile per studiare la geografia capire le differenze grafiche-geometriche e quindi un perfetto strumento ad uso didattico per le scuole. La cartina geografica anche in questo caso è politica ogni continenti ha il colore base uguale mentre i Paesi cambiano leggermente per evidenziarne le affinità e le radici comuni. E’ una mappa importantissima per la corretta visione del mondo se pensiamo alla forma sferica della terra.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO FISICO VERTICALE

PLANISFERO FISICO VERTICALE

Planisfero fisico-mappa del mondo, pubblicata per ora solo con le scritte in cinese, è molto particolare e rispecchia un periodo storico importante agli inizi del ventesimo secolo, quando la Cina si considerava l’impero al centro del mondo per la sua superiorità culturale e morale: nei giorni nostri sembra un tentativo di rivoluzionare la cartografia convenzionale.

Esempio di PLANISFERO POLITICO CON PACIFICO IN CENTRO

PLANISFERO POLITICO CON PACIFICO IN CENTRO

Planisfero fisico-mappa del mondo ancora diverso non orientato sull’Europa ma sul Pacifico e l’Australia sempre di tipo politico. Se proviamo a girare il mappamondo e lo orientiamo verso il Pacifico ecco che esce una nuova idea di cartina geografica, questa volta abbellita con le bandiere di tutto il mondo.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO POLITICO IN SUGHERO

PLANISFERO POLITICO IN SUGHERO

I planisferi - mappe del mondo al di là che differiscano per colori e grafica possono essere molto diversi per materiali e montaggi. La carta politica del mondo presentata sopra è un planisfero - in sughero è in un materiale semi morbido minimal e forabile, è possibile segnare tutti i viaggi che abbiamo fatto e si vorrebbero realizzare in futuro. Una cartina del mondo-planisfero che graficamente è sempre politica: gli Stati del mondo sono evidenziati con colori diversi, ma dal punto di vista topografico è semplificata . E’ un’ ottima idea pensare di arricchirlo con i nostri viaggi, con le fotografie, ecco che possiamo dire che la geografia piano piano diventa divertente ed emozionante.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO POLITICO GIGANTE CON ASTE IN LEGNO

PLANISFERO POLITICO GIGANTE CON ASTE IN LEGNO

Il planisfero politico gigante è un ottimo oggetto regalo: questa volta è in un materiale plastificato antiriflesso a cui sono state applicate delle bellissime aste in legno per facilitare l’affissione alla parete.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO POLITICO GIGANTE IN TELA CON ASTE IN LEGNO

PLANISFERO POLITICO GIGANTE IN TELA CON ASTE IN LEGNO

Il planisfero politico - carta del mondo gigante è sempre politico in italiano con i colori vintage e delinea sempre la situazione politica attuale ma molto più prestigioso e di alta qualità perché viene realizzato su tela da pittore: a livello di grafica è sempre di alta qualità e dal punto geografico è sempre super dettagliato. Un ottimo oggetto regalo.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO-PUZZLE  POLITICO DEL MONDO MAGNETICO

PLANISFERO-PUZZLE POLITICO DEL MONDO MAGNETICO

Il planisfero politico- carta del mondo questa volta viene diviso in 100 piccoli pezzettini per poterlo ri-assemblare tutte le volte che si vuole su un frigo o parete magnetica, un oggetto super divertente per bambini-ragazzi che amano i puzzle.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di PLANISFERO-TOVAGLIA

PLANISFERO-TOVAGLIA

In questo tipo di articolo il planisfero viene utilizzato come una tovaglia in occasioni e cerimonie importanti, oppure semplicemente per una cena con tutti gli amici appassionati di viaggi. La carta riproduce il mondo attuale con tutti i nuovi Stati.

DETTAGLIO PRODOTTO

Esempio di ZAINETTO -PLANISFERO

ZAINETTO -PLANISFERO

Ecco che la geografia - planisfero viene utilizzata per creare uno zainetto adatto ai più piccoli, la cartografia è vintage, ma l’idea è molto originale per avvicinare i più piccoli alla passione per i viaggi.

DETTAGLIO PRODOTTO